mercoledì 16 aprile 2014

Una casa e una cooperativa… accoglienza e ospitalità Le Mat a Ischia – Casamicciola?

ViaggiatoriSociali.net» Blog Archive » Una casa e una cooperativa… accoglienza e ospitalità Le Mat a Ischia – Casamicciola?


A volte i viaggi arrivano quando non te lo aspetti e forse sono i viaggi più belli! Così è capitato a noi di Le Mat nel mese di marzo. Una chiamata da Dedalus, una bella cooperativa sociale che conosciamo per il bellissimo lavoro di accoglienza che fanno per le persone e per Napoli una città aperta... "Ci hanno fatto una proposta, a Ischia, La casa della vela , abbiamo bisogno di capire se il lavoro nel turismo è fatto per noi...se il luogo va bene..." E così ci mettiamo in viaggio. Li incontriamo a Napoli, Giacomo e Tania, e grazie alla lentezza del viaggio sul traghetto riusciamo a raccontarci tante cose...loro conoscono Le Mat e noi veniamo a sapere cosa vorrebbero fare. Arrivati a Ischia ci accoglie Francesca. Ci racconta subito della Vela Solidale e del fatto che abbiamo amici in comune, della sua Associazione Un ponte nel Vento...Arriviamo presto a Casamicciola e da lontano si individua la CASA DELLA VELA. Una bella casa costruita negli anni '60 del secolo scorso dal nonno di Francesca e Andrea. Dopo la morte del padre loro con l'aiuto di Kate hanno curato l'albergo fino a quando potevano ma non è il loro mestiere e vorrebbero trovare chi lo gestisce ma con i valori che loro riescono a condividere. E così hanno cominciato a parlare con la cooperativa DEDALUS. Giacomo e Tania vogliono sapere come possiamo aiutare, cosa pensiamo noi che un po' ci intendiamo di questo mestiere. E noi li raccontiamo...delle difficoltà quasi sempre strutturali, dell'organizzazione che ci vuole e dei grandi piaceri di accogliere. Loro lo sanno, accolgono anche loro, viaggiatori provenienti da lontano che cercano di costruirsi una nuova vita. Ci lasciamo dopo una giornata di lavoro e un accordo: ognuno costruisce la sua squadra e ci reincontriamo per fare il progetto. E così il 20 marzo ci troviamo tutti alla CASA DELLA VELA - i soci di DEDALUS, gli esperti LE MAT e Francesca, Kate e Andrea. Dopo una presentazione dei tanti convenuti - CHE BELLA GENTE!!!!! - ci dividiamo in gruppi per progettare come rimettere in sesto la casa, come organizzare il lavoro, come rendere accogliente il tutto, quali prodotti turistici sviluppare. La squadra di DEDALUS è stupenda: veloci, organizzati...tante esperienze...tante nazionalità....Nathalie che viene dall'Ucraina, lassaad dalla Tunisia, Maria Francisca dal Perù...tante lingue... viaggiatori anche loro, mediatori culturali. Elena, Giacomo, Tania con saggezza cercano di organizzare questo passo difficile della cooperativa. Andrea, Kate e Francesca ci aiutano a capire sono le magagne, a cosa bisogna prestare attenzione. Antonio di Le Mat analizza i siti, parla dei racconti, del prodotto, Angelina Domina di Le Mat coordina il gruppo che deve fare in modo che a Pasqua si possa aprire... Saverio Ciaccio, l'architetto di Le Mat gira fra le camere, sulle terrazze, nei sotteranei...guarda, fotografa.
Eleonora sarà la direttrice...un sorriso stupendo (come quello di Kate) e tanta attenzione. Siamo in molti, non ci conosciamo ma il lavoro procede con facilità: c'è stima, rispetto, attenzione...la voglia di riuscire in un progetto ambizioso. Alle 17.00 corriamo per prendere l'ultimo traghetto....una giornata stupenda! Piena di energie positive! Gli imprenditori sociali esistono, ora ne sono di nuovo certa! E potrete incontrarli, nell'esercizio del loro mestiere più antico, l'accoglienza: a CASAMICCIOLI, a ISCHIA, alla CASA DELLA VELA! via Don Orione 10 80074 Casamicciola Terme mail: info@ischiacasadellavela.it Da PASQUA 2014 ....PRENOTATE! UN BEL VIAGGIO! Grazie DEDALUS!  

Nessun commento:

Posta un commento