martedì 8 aprile 2014

Ischia Casa della Vela da quest’anno ha un valore in più

Alle caratteristiche che hanno segnato l’offerta turistica dei fratelli Proto e di Kate, si aggiunge, ora, una risorsa diversa, con un percorso proprio e tanta voglia di contaminazione, di scambio di esperienze e nuove proposte per i nostri amici clienti. La cooperativa sociale Dedalus, infatti, si propone quale partner dell’ass Un Ponte nel Vento e della famiglia Proto, coniugando la passione per la vela, la propensione alla solidarietà sociale e la competenza nel settore alberghiero, con l’attenzione alle culture degli altri paesi e in particolare alle persone che con le loro storie, i loro viaggi e i loro progetti ci danno l’opportunità del confronto e dello scambio. Ed è con loro, con i migranti che la cooperativa, da più 30 anni, è impegnata nel tutelare e promuovere diritti in primis contrastando ogni forma di discriminazione. Lo fa con la gestione di servizi ma anche con la continua proposta di informazione e occasioni di incontro. Stando vicino a chi è più fragile ma sapendo guardare all’altro come risorsa, come persona capace di aiutarsi e aiutare a sua volta. E sono il senso e i saperi che nascono da questa storia che la Dedalus vuole portare nel nuovo viaggio nel settore turistico, a partire dalla narrazione, dal vissuto dei propri operatori migranti che incarnano forme e contenuti del viaggio, inteso come esperienza personale di vita ma anche reale metafora del sogno di ciascuno. Poi, in questo movimento di nuovi legami e pensieri abbiamo fortemente voluto l’incontro con gli imprenditori del sociale Le Mat Europa con i quali abbiamo immaginato il viaggio da offrire a chi ci viene a trovare. Un viaggio attraverso luoghi, culture, religioni, costumi da vivere sull’isola e tra gli ampi spazi, le terrazze, la piscina che l’albergo offre alla propria clientela.
La sistemazione nelle camere d’albergo o nell’innovativa formula residence, in monolocali per soggiorni settimanali, consente di usufruire dell’internet point e del wi-fi, del parcheggio e di un'area barbecue nel giardino con vista sul mare, che può essere utilizzata su prenotazione per preparare il pranzo o la cena in completa privacy e tranquillità. La colazione continentale, preparata da mani esperte e genuine, è servita, invece, in un’ampia e luminosa hall e sarà arricchita dalla possibilità di gustare le marmellate e le composte preparate dalle donne di “Casa Lorena”, un centro antiviolenza aperto in un bene confiscato alla Camorra a Casal di Principe e gestito dalla Dedalus con la cooperativa sociale Eva Oggi, ancora di più, è posta particolare attenzione alla persona, ai legami sociali: per favorirli, si punta da una parte a costruire occasioni di relazione e incontro con la comunità e d’altra parte alla valorizzazione ed alla condivisione del paesaggio e dei suoi prodotti, come, ad esempio, le produzioni tipiche artigiane ed agroalimentari; un arricchimento culturale che si manifesterà attraverso percorsi guidati di degustazione. Ischia è storia, natura, mare: è la bellezza che diventa fonte di emozione, scoperta interiore, recupero di energie personali e risorse sopite che risorgono nella scoperta di questa terra generosa, camminando nei suoi boschi, respirando i suoi profumi, solcando il suo mare su una imbarcazione a vela lungo le sue coste usando la natura senza consumarla. (Ischia è storia, è natura, è mare, è un inno alla scoperta del sé, del viaggio interno ed è il ponte di lancio verso il viaggio esterno, la ricerca oltre il sé: perché, allora, non alimentarlo attraverso la scoperta delle sue coste in un giro guidato in barca a vela? ) E’ un inno del viaggio interno e ponte di lancio verso il viaggio esterno, verso la ricerca oltre il sé: perché non assecondarlo con un aperitivo particolare in cui sapori e gusti di paesi lontani siano narrati da chi da quei luoghi arriva e intrecciati con i sapori e la tradizione alimentare del Mediterraneo che poi di tale intreccio è il naturale contenitore.
Perché non scoprirlo attraverso la conoscenza delle uve e dei vini locali attraverso percorsi guidati tra le diverse e affascinanti aziende vinicole? Si, è tutto qui il senso di una vacanza che non si esaurisce nel classico binomio sole/mare ma che mette al centro la persona, con i suoi bisogni ed i suoi sogni. Una vacanza fatta di cose semplici, che può godere di una visita guidata nel limoneto per imparare le tecniche manifatturiere della marmellata di limoni o i nomi e le proprietà delle erbe presenti nel giardino di un ettaro che circonda la location. Che ti lascia accedere al vicino cratere del Rotaro, ti consente di iscriverti al corso di vela d’altura con la scuola di Un Ponte nel Vento o di navigare condividendo i valori della Vela Solidale che con la barca e la navigazione costruisce relazioni di aiuto e vuole la vela accessibile a tutti. Allora, Buona vacanza e buon viaggio… da vivere con noi.

Nessun commento:

Posta un commento